motore di ricerca
Comune di Pedrengo
Piazza Elena Frizzoni, 1 24066 Pedrengo (BG)
telefono (+39) 035-661027
C.F 80035830167  P.IVA 01506480167
P.E.C. protocollo@peccomunepedrengo.it

HOME » IL PAESE | Cultura e Biblioteca

ultima modifica: Anna D'Urso Forino  07/04/2017

Cultura

Diversi appuntamenti annuali vengono riproposti sempre con contenuti differenti:

 

Carnevale Pedrenghese

 

Una sfilata in maschera che, partendo dalla piazza centrale,  si dirama per alcune vie del paese  tra musiche, balli e coriandoli; accompagnati dall’ animazione di un gruppo amatoriale, c’è la possibilità di ricevere il giudizio di una giuria e la relativa assegnazione di premi alle maschere o ai gruppi più originali. Animazione, gonfiabili, clown e stand per merende e bibite calde. In caso di maltempo  la manifestazione  non viene annullata ma viene svolta al chiuso, presso la palestra del centro sportivo comunale. Una giornata di allegria dedicata ai più piccoli ma non solo.

 

Pollicino Leggi

 

Presso la biblioteca comunale, grazie ad un benefattore anonimo, si dona un libro di fiabe ad ogni bambino nato nell’ultimo anno. In occasione della Giornata Mondiale del libro, contestualmente al dono dei libri, altre iniziative sul territorio: una lettura animata, una Caccia al Libro per i ragazzi e una Fiera del libro per favorire scambi e donazioni. L’iniziativa si chiude con un buffet e con la premiazione dei vincitori della Caccia al libro. L’ Amministrazione ha deciso di accompagnare l’evento così significativo della nascita di un figlio con un piccolo segno che esprima il desiderio di far crescere e formare il futuro cittadino su un solido investimento: la cultura. Il valore della lettura vuole essere condiviso, rivalutato e proposto alle nuove generazioni: educare i nostri figli ad amare la lettura per garantire ad essi un domani ricco di valori. Un libro è segno di speranza per una mente aperta che, sospinta da immagini e parole, può meglio affrontare l’avventura della vita!

 

Mettiamoci in gioco

 

Il gioco come aggregazione, il gioco come scoperta di valori antichi e del valore della cooperazione. Piazza Europa Unita per un giorno si veste di allegria e di voci di bambini e non, un invito a respirare aria di altri tempi e di cose semplici che possono divertire come avveniva nel passato. Il momento ludico è una fase importante della crescita delle persone e l'accettazione della perdita o della vincita aiuta a fortificare il valore di sé.

 

 

 

 

Rassegna cinematografica

 

La rassegna di cinema all'aperto, meglio conosciuta come Cinema & Stelle, organizzata nel cortile della Biblioteca ha richiamato da sempre un pubblico numeroso ed interessato. Le proiezioni proposte sono sei e spaziano nelle differenti categorie di pellicola per accontentare una platea maggiore. La rassegna viene organizzata all'interno della cornice del cortile della Biblioteca, su cui affaccia una delle ville del paese, e che rende suggestiva l'ambientazione. La programmazione serale durante l'estate invita la gente ad uscire per godere della frescura, guardando insieme le novità proposte al cinema nell'anno precedente.

 

Pedrengo Music Festival

 

Pedrengo Music Festival nasce nel 2010 dalla voglia di creare a Pedrengo un evento estivo musicale unico e inedito. Lo scopo principale è quello di far conoscere la forza di aggregazione e divertimento della musica, intrattenendo gli ospiti in serate alternative immersi nel verde del Parco Frizzoni, con buona musica, buona cucina, giochi e allegria. Il PMF è un festival di tutti e per tutti, per trascorrere l'estate in compagnia e lasciarsi trasportare dall'energia positiva e dalla spensieratezza che si respira nelle tre serate. Lo STAFF, composto da ragazzi di Pedrengo che lavorano volontariamente, è responsabile del servizio pizza e della pulizia del parco, nonché delle scelte artistiche soprattutto delle giovani band. Pedrengo Music Festival fa parte della rete informativa e collaborativa Bergamo Suona Bene, in cui tutti i festival più importanti della bergamasca condividono idee, progetti e promuovono giovani band.

 

Mercatini

 

Sulla piazza comunale del paese, in una cornice di luci, suoni e canti natalizi, viene organizzata e gestita un’esposizione di hobbisti, commercianti e associazioni che promuovono i loro prodotti; mercatini a km 0 dove i protagonisti sono il lavoro e la creatività degli espositori. Ottime idee regalo in prossimità delle feste natalizie, buone proposte culinarie e di prodotti alimentari locali. Sullo sfondo delle luminarie natalizie e della capanna della natività allestita sulla piazza, accompagnati dalle sinfonie di un concerto gospel,  con l’animazione e gli spettacoli anche per i più piccoli, una giornata magica.

 

 

 

Biblioteca Comunale


 Gli orari di apertura della Biblioteca

 

 

Lunedì

 

14:15 - 18:15

Martedì

09:30 - 12:15

14:15 - 18:15

Mercoledì

09:30 - 12:15

14:15 - 17:15

Giovedì

09:30 - 12:15

14:15 - 18:15

Venerdì

09:30 - 12:15

14:15 - 18:15

Sabato

09:30 - 12:15

 

 

Telefono 035-65.66.63

 

 

Ecco alcuni link utili per le info legate alla Biblioteca

 

Opac della Biblioteca Comunale  per la ricerca dei tuoi libri da casa

 

Leggofacile  per la ricerca di libri dedicati a chi ha difficoltà nella lettura

 

Chiediloanoi  servizio di informazioni online a cura dei bibliotecari

 

Medialibraryonline  la biblioteca digitale quotidiana

 

Facebook  per seguire la tua biblioteca

 

Facebook  delle reti bibliotecarie  della bergamasca

 

Associazione italiana bibliotecari  finestra sul mondo delle biblioteche

 

 

Risultato
  • 3
(3123 valutazioni)


Comune di
Pedrengo
indirizzo: Piazza Elena Frizzoni, Pedrengo (BG)
telefono: (+39) 035661027
P.E.C. protocollo@peccomunepedrengo.it
P.IVA 01506480167 C.F. 80035830167
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl © 2014