Comune di Pedrengo
Piazza Elena Frizzoni, 1 24066 Pedrengo (BG)
telefono (+39) 035-661027
C.F 80035830167  P.IVA 01506480167
P.E.C. protocollo@peccomunepedrengo.it

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: daniela dolci  11/12/2017

DENUNCE DI MORTE

notizia pubblicata in data : lunedì 11 dicembre 2017

Per decessi avvenuti in ospedale, occorre rivolgersi alla Direzione Sanitaria che fornirà la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte o provvederà a consegnarla direttamente al Comune competente.

Per decessi avvenuti in abitazione, occorre chiamare il medico curante, che constaterà il decesso e compilerà tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte e delle cause della stessa (scheda ISTAT) presso il Comune. In mancanza del medico curante si dovrà contattare il medico di continuità assistenziale (guardia medica). Successivamente alla denuncia di morte il Comune invierà al domicilio il medico necroscopo per la visita di accertamento della realtà della morte. È opportuno mettere a disposizione dei medici tutta la documentazione sanitaria relativa al periodo precedente il decesso.

La denuncia va fatta, presso l’Ufficio anagrafe, da uno dei congiunti o da persona convivente con il defunto o da un loro delegato; in mancanza, da persona informata del decesso e nello stesso momento  è possibile fissare la data, l’ora del funerale e del trasporto in un cimitero comunale fuori Comune, scegliere la forma di sepoltura della persona deceduta: a tali incombenze può provvedere direttamente un parente o un’impresa autorizzata all’esercizio dell’attività funebre, munita di delega della famiglia del defunto.

L’ufficio anagrafe è aperto tutti i giorni dalle 8.45 alle 12.45; sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00; lunedi’ e mercoledi’ pomeriggio dalle 16 alle 18.

In caso di chiusura dell’ufficio per due giorni  festivi consecutivi  lo stesso è reperibile la mattina di uno dei due giorni al numero telefonico che viene esposto sulla vetrata esterna d’ingresso del Comune.

In caso di funerale concordato nella  mattina del primo giorno utile di apertura dell’ufficio anagrafe a seguito di uno di chiusura si invitano i cittadini (o in loro rappresentanza l’impresa di pompe funebri che effettua il servizio) a presentarsi allo sportello dell’ufficio stesso alle 8.00  per poter avviare le procedure di trasporto e sepoltura.

Numero dell’ufficio anagrafe:

035/661027 int 3

Personale di riferimento

Daniela Dolci

Marisa Migliorato

(973 valutazioni)
Pedrengo
indirizzo: Piazza Elena Frizzoni, Pedrengo (BG)
telefono: (+39) 035661027
P.E.C. protocollo@peccomunepedrengo.it