Votare se si è studenti residenti fuori sede

votare se si è studenti residenti fuori sede

In occasione delle elezioni europee del 2024, gli studenti che si trovano temporaneamente in una città diversa dalla propria per motivi di studio e che vi risiedono da almeno tre mesi durante la data delle elezioni, possono votare nel Comune dove si trovano per motivi di studio (Legge 25/03/2024, n. 38, art. 7).

La domanda deve essere presentata almeno trentacinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento della consultazione ed è revocabile, con le stesse forme previste dal primo periodo, entro il venticinquesimo giorno antecedente la medesima data.

Requisiti soggettivi

Gli elettori possono esercitare il diritto di voto solo in presenza di alcuni requisiti:

  • essere temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, in un Comune italiano situato in una Regione diversa da quella di residenza
  • se il Comune di domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il Comune di residenza, se si trova in una circoscrizione diversa gli studenti possono votare nel Comune capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio (in questo caso, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell’elettore ed è esercitato presso sezioni elettorali speciali appositamente istituite).

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 08:15.31