Salta al contenuto principale

Cessazione validità Carta d’Identità cartacea al 3 Agosto 2026

A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile.

Data :

18 agosto 2025

Cessazione validità Carta d’Identità cartacea al 3 Agosto 2026
Municipium

Descrizione

A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile.

Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
Di contro, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.

Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.
Poichè il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.
Le nuove carte di identità (esclusivamente elettroniche, dunque), possono essere già prenotate, seguendo una delle seguenti modalità:

  • prendendo un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe, attraverso questo link 
  • recandosi in Municipio presso l'ufficio anagrafe.

I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

Per il rinnovo si prega di portare i seguenti documenti:

  • carta d'identità cartacea in vs. possesso o in alternativa la denuncia di smarrimento
  • codice fiscale
  • n. 1 fototessera conforme alla normativa

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio anagrafe al 035661027 int. 3 oppure via mail ufficio.anagrafe@comune.pedrengo.bg.it 

Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2025, 11:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot